Mineralogical locations
of Piedmont
by Patrizia and Massimo Deidda
Introduzione

SITO AMATORIALE DI MINERALOGIA 

Finalizzato a far conoscere, amare e rispettare la regione Piemonte nei suoi aspetti più maestosi: le montagne, le rocce, i minerali, la flora e la fauna attraverso la conoscenza di siti raggiungibili virtualmente, via internet, o praticamente in itinerari a contatto della natura.

E' dedicato a tutti gli studenti della Regione Piemonte.

Il progetto parte dalle conoscenze dirette dell'autore che mette a disposizione esperienze, emozioni, materiale e considerazioni personali con umiltà e consapevolezza di non aver cercato abbastanza nelle ampie pieghe della veste della grande Madre Terra.

L’invito al completamento della ricerca è affidato ai giovani che molto spesso sono avvolti dalla nebbia oscura della noia, perché sappiano apprezzare le sfumature della vita delle nostre montagne: un raggio di sole che illumina “i sassi” scomparendo in un arcobaleno, le luci dei loro cristalli (mineralogia), un musetto impertinente che si affaccia sulla soglia della sua tana (fauna), i fiori che dondolano alla brezza ristoratrice dell’estate (flora) e i custodi attenti della storia (antropologia) che a volte siedono immobili come statue a veder passare uomini impazziti che “ corrono verso mete che non sanno” …….Tanto poi arriverà la neve……….e coprirà tutto!

La pubblicazione della medesima è rivolta a tutti coloro che amano la natura ed in particolar modo la montagna che è splendidamente rappresentata nella regione Piemonte. Descriverò le località mineralogiche piemontesi da me oggetto di sopralluoghi e di ricerca sin dal 1986, con la finalità di far conoscere i minerali, con cenni alla flora e alla fauna di questi luoghi inseriti in un contesto paesaggistico di grande rilevanza. A questo vanno aggiunti ricordi di avvenimenti particolari e semplici curiosità.

Spero in questo modo di coinvolgere più persone possibili a visitare le nostre vallate piemontesi che, aperte come un libro, ci narrano la loro storia e sta a noi interpretarne le righe scritte nella roccia e fare le nostre piccole o grandi scoperte.


LA RACCOLTA E LA RICERCA DEI MINERALI IN PIEMONTE E’ REGOLAMENTATA DALLA LEGGE REGIONALE 4 APRILE 1995 NR.51

Si ricordano inoltre i divieti, orinanze e delibere dei Comuni nonchè tutte le leggi del codice civile inerenti le proprietà private.

Gli autori rammentano che nel intraprendere ogni sorta di attività la sicurezza ed il buon senso devono prevalere sopra ogni cosa.

Copyright 2017
Minerali Piemonte
Management by
MSGWEB
Photos and descriptions edited by
Patrizia and Massimo Deidda
1043191