Mineralogical locations
of Piedmont
by Patrizia and Massimo Deidda
Introduzione alla Geologia

Si sta sempre più diffondendo una innovativa cultura ambientale e una crescente consapevolezza dell’importanza della tutela delle risorse e della prevenzione da ulteriori impatti ambientali.
Uno sviluppo realmente sostenibile può essere conseguito e garantito solo attraverso una profonda conoscenza della situazione locale e regionale che rappresenta un indispensabile elemento di supporto alle decisioni in occasione dell’intervento di governi, imprese, società e individui.
La conoscenza dei sistemi naturali e dei meccanismi che ne regolano gli equilibri è uno dei principali obiettivi perseguiti da Arpa Piemonte (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), che ha tra i suoi compiti quello di monitorare lo stato dell’ambiente nel suo insieme.
Da qui è nata l’idea di realizzare il presente libretto che si pone l’obiettivo di fare conoscere meglio il tema della geologia del Piemonte, dall’origine del nostro pianeta all’attuale conformazione del paesaggio, tuttora in continua trasformazione.
Ideato in forma di quaderno di viaggio, a tratti didattico, si presta ad essere letto da un pubblico eterogeneo, con lettori più esperti che possono soffermarsi su particolari geologici e appassionare i non specialisti.
Con il supporto di un allestimento grafico ricco di figure, utilizza un linguaggio il più possibile semplice che attraverso l’uso del colore evidenzia i diversi percorsi di lettura: il nero per l’italiano e il blu per l’inglese, nel testo corrente e, rispettivamente, il verde e l’arancione nelle didascalie.
Il testo è articolato in quattro capitoli: (1) il pianeta Terra, (2) 300 milioni di anni in poche pagine, (3) da 5 milioni di anni fa ad oggi, (4) il Dipartimento Tematico di Geologia e Dissesto.
È nostra convinzione che la conoscenza dell’evoluzione del territorio ed i processi naturali è la “chiave di volta” per una corretta gestione dello stesso e di quei fenomeni, quali terremoti, frane e alluvioni, che possono causare la perdita di vite umane ed ingenti danni all’ambiente in cui viviamo.
Questo libretto è una versione rivisitata e aggiornata della prima edizione pubblicata nel gennaio 2006 che aveva riscosso molti apprezzamenti tanto da andare esaurita.

Clicca qui per visualizzare il pdf completo

Copyright 2017
Minerali Piemonte
Management by
MSGWEB
Photos and descriptions edited by
Patrizia and Massimo Deidda
982632